LA CONSULTAZIONE DI YI JING (I CHING)
Il libro “Yi Jing (I Ching)” di Valter Vico, oltre a proporre un’interessante interpretazione dei 64 Esagrammi del Libro dei Mutamenti, offre vari spunti di riflessione per la propria crescita personale. Ecco un estratto che può precedere la divinazione dell’oracolo. Buona lettura!
Lo Yi Jing è un libro di saggezza ed indica la via della propria evoluzione personale verso la saggezza e la realizzazione piena della propria umanità. I vari livelli di questa evoluzione sono simboleggiati dai diversi tipi umani descritti nel Libro dei Mutamenti. Possiamo migliorare noi stessi:
• sconfiggendo i nostri demoni anche se la lotta può essere lunga e difficile
• proteggendoci dai briganti, ma anche dalle nostre tendenze alla cattiveria o alla negatività
• superando i nostri atteggiamenti più infantili e meschini che ci impediscono di coltivare la nostra nobiltà di spirito
• assumendoci le nostre responsabilità di persone mature all’interno della famiglia e della società
• diventando “persone grandi”, cioè imparando a fare luce innanzitutto in noi stessi per poi poter illuminare anche gli altri
• accettando “nobilmente” il nostro destino ed attuando il nostro “mandato celeste”
• aspirando alla saggezza.
Vi è quindi una linea evolutiva verso l’alto attraverso la quale ogni persona che accetta il proprio posto fra Cielo e Terra può crescere e sviluppare la propria saggezza. Il destino dell’essere umano viene assegnato dal Cielo attraverso il “mandato celeste”. Il “nobile” di spirito è colui che accetta il proprio mandato celeste ed opera per realizzarlo. Questa è la Via del nobile, la sua Potenza e la sua Virtù. Il Libro dei Mutamenti è lo strumento che indica la Via.
Il responso descrive i ruoli e l’interazione dinamica fra le forze in gioco nella situazione considerata. Ciò che conta è ciò che le persone fanno o non fanno, non ciò che credono, pensano o credono di pensare.
Lo scopo fondamentale del processo di consultazione dell’oracolo è quello di consentire lo sviluppo del processo di consapevolezza, mentre invece cercare di “interpretare” forzatamente il responso è non solo inutile, ma soprattutto dannoso, perché blocca immediatamente ogni possibilità di vera comprensione.
Da “Yi Jing (I Ching)” di Valter Vico, Shiatsu Milano Editore