LA LEGGERA QUALITA’ DEL CIELO

E’ in uscita il libro “La leggera qualità del Cielo” – Ascolto e gratitudine” di Monica Borio, che inizia il testo con queste parole: “A sedici anni, nata in un contesto cattolico, meditavo secondo i principi zen su uno zafu”.
Fin da adolescente, l’autrice inizia un percorso alla ricerca dell’essenza della vita studiando le religioni e le filosofie e scegliendo cultura e visione orientale, riflettendo sui principi spirituali e di linguaggio che costituiscono una pietra essenziale in questo libro.
I viaggi in Oriente, India, Giappone e negli Stati Uniti raccontati in questo testo le hanno permesso di approfondire il pensiero orientale e invogliano i lettori a interrogarsi e forniscono spunti per comprendere come cambiare il proprio modo di vivere, sintonizzarsi con la propria essenza e “apprezzare ciò che abbiamo, che generalmente è molto di più di ciò che ci manca”.
Monica, grazie alla sua capacità di trasmettere le proprie conoscenza, spiega come lavorare su se stessi con il respiro, la meditazione e la percezione dell’energia.
Gli argomenti che affronta sono numerosi: un capitolo è dedicato all’energia, un concetto molto diverso da quello occidentale, sia si tratti di energia cosmica tra cielo e terra sia quella che scorre in canali nel nostro corpo e che fluisce libera in modo continuo senza impedimenti, nutrendo organi e cellule del corpo.
Ricco di consigli è il capitolo sulla medicina tradizionale dell’Estremo Oriente e il suo approccio energetico, nel quale vengono descritte le tre energie essenziali per la vita: quella che deriva dai genitori, l’aria e il cibo.
Ho trovato molto interessante la spiegazione della teoria di yin e yang e le fasi delle cinque trasformazioni tramite la similitudine con l’isola d’Elba, che l’autrice ritiene una perfetta rappresentazione dei cinque elementi in natura: “Il metallo per le sue ricchezze minerarie, il fuoco per la produzione del ferro e l’origine magmatica dell’isola, la terra ed il legno per alimentare i forni e l’acqua del mare che la circonda per il trasporto marittimo”.
Essenziale è la parte sull’ascolto e la capacità di ascoltare; per migliorare l’ascolto, consiglia di lavorare su se stessi, su sentimenti e comportamenti importanti quali la gratitudine, la riconoscenza, il non giudicare e il non lamentarsi, comprendendo ciò che un nostro atteggiamento errato può arrecare all’altro.
Come scrive nella prefazione la giornalista Brunella Lottero, è un libro che cura e fa bene al cuore, e speriamo che sia utile e faccia bene ai nostri lettori!

Roberto Palasciano, curatore editoriale