Il pensiero macrobiotico di Bill Tara e Attilio Somenzi su natura, cibo e shiatsu

Ai lettori desiderosi di ampliare le proprie conoscenze sul pensiero e la filosofia macrobiotica, consigliamo di leggere due interessanti libri da noi pubblicati: “Corpo naturale mente naturale” di Bill Tara, pioniere del movimento della Salute Alternativa dal 1967, e “Lo shiatsu e il pensiero macrobiotico” di Attilio Somenzi, fondatore della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia.
Questi due testi, oltre a illustrare la filosofia macrobiotica, propongono analogie tra un trattamento corporeo come lo shiatsu e la macrobiotica stessa, introducendoci alla macrobiotica moderna e allo shiatsu stile Masunaga.
La conoscenza dello Shiatsu e della Macrobiotica può portare a un cambiamento per migliorare il nostro stile di vita, in questi tempi in cui lo sviluppo industriale del mondo occidentale ci ha permesso una vita più agiata e una maggiore quantità di cibo. Queste condizioni, come sostiene Bill Tara, hanno permesso lo sviluppo della creatività dell’uomo, ma anche alterato la nostra connessione con l’ambiente. Abbiamo iniziato con il disboscamento e il prelievo sconsiderato ad uso industriale delle risorse della terra, creando danni anche irreparabili alla natura. Anche se da qualche tempo si è iniziato a comprendere il problema, i tempi per un cambiamento saranno lunghi. Nel passato, invece, la creatività veniva utilizzata semplicemente per accumulare beni per le generazioni successive.
Sia Bill Tara che Attilio Somenzi hanno sviluppato notevoli conoscenze sia del pensiero macrobiotico che nella pratica shiatsu. Nei loro due testi, seppur con modi diversi, suggeriscono cosa possiamo fare per migliorare il nostro stile di vita e come comportarci per riprendere il contatto con la natura e con noi stessi.
“Corpo naturale mente naturale” ha come sottotitolo “Salute, Ecologia e Spiritualità”, termini che possono riassumere il profondo contenuto di entrambi i testi. Riguardo alla salute, nei due libri si fa riferimento al concetto orientale di corpo e mente unico e a una diversa visione del concetto di malattia, da un punto di vista energetico. Infatti, i sintomi che notiamo e che ci allarmano, ci permettono in realtà di valutare la nostra condizione in quel momento (i sette livelli di malattia, ben argomentati sia nel libro di Tara che in quello di Somenzi); se il malato non si sforza di guardarsi dentro in senso olistico e non si “ferma”, il disturbo peggiorerà e passerà al livello successivo. Oltre a questo, è necessario modificare lo stile di vita e aver cura dell’alimentazione, come secondo la filosofia macrobiotica cara agli autori.
Riguardo all’ecologia, Bill Tara dedica ben due capitoli del proprio libro per fare comprendere la necessità di occuparci del nostro pianeta e di rispettare l’ambiente che ci circonda, come accennato all’inizio dell’articolo.
La spiritualità risulta comune sia allo shiatsu che alla macrobiotica, in quanto entrambe queste discipline portano alla consapevolezza di se stessi. Nello shiatsu, la consapevolezza è legata alle sensazioni che, durante un trattamento, provano ricevente e operatore grazie all’atteggiamento protopatico di ques’ultimo; nella filosofia macrobiotica, deriva dall’indagine su temi quali da dove siamo venuti e dove andremo, che stile di vita adottare, quali sono le nostre condizioni fisiche e mentali.
In “Lo shiatsu e il pensiero macrobiotico”, Somenzi mette a fuoco alcuni principi fondamentali che guidano chi si incammina per il sentiero della filosofia macrobiotica, spiegando concetti semplicissimi come lo sviluppo progressivo della malattia, la conoscenza dei segnali per comprendere il nostro stato di salute, la riflessione sul livello di coscienza e di capacità di scelta che esprimiamo nella nostra vita e l’alimentazione da seguire. Inoltre, illustra i principi fondamentali dello shiatsu con i meridiani: la pressione sostenente, la bi manualità, le valutazioni utilizzando il kyo e jitsu, il percorso dei meridiani esteso rispetto alla medicina cinese e l’atteggiamento dell’operatore, ribadendo che lo shiatsu fa emergere livelli profondi di squilibrio.
Nell’esame della Federazione Italiana Shiatsu è previsto il modello macrobiotico, che comprende lo studio dello shiatsu stile Masunaga e la macrobiotica, e, per gli operatori shiatsu che si formano in scuole che seguono questo modello, il testo di Somenzi risulta fondamentale.

Il poter fondere una pratica squisitamente non verbale, come quella dello shiatsu, con la filosofia macrobiotica, permette di valutare il ricevente in tutti i suoi aspetti.
Per approfondimenti, troverete sul nostro sito le schede di questi due importanti testi, interessanti estratti e altri articoli.

Roberto Palasciano, curatore editoriale di Shiatsu Milano Editore