SHIATSU TRA TRADIZIONE E MODERNITA’: PRINCIPI E PRATICA – workshop con Antoine Di Novi

Con grande piacere proponiamo un nuovo workshop internazionale dedicato allo shiatsu con Antoine Di Novi, operatore e insegnante shiatsu francese, che sarà nostro ospite a Milano il 15-16 febbraio 2025.

Il workshop propone come argomento “Shiatsu tra tradizione e modernità: principi e pratica”.
In questo corso di 2 giorni dal taglio molto pratico, Antoine Di Novi comparerà la visione orientale dello shiatsu con quella basata sull’anatomia e la fisiologia umana.
Ciò condurrà naturalmente allo studio dei collegamenti tra i meridiani descritti da cinesi e giapponesi (ad es. Masunaga sensei), gli tsubo e la fisiologia secondo le conoscenze moderne, l’anatomia palpatoria e i punti analgesici descritti dal dottor Valleix.
Verrà data particolare importanza ai trattamenti energetici per la prevenzione di dolore, nevralgie e infiammazione di nervi e tendini.

Programma indicativo:
Il seminario sarà composto da un’interessante parte teorica ma soprattutto da molta pratica, che concretizzerà il legame tra tradizioni antiche e modernità proponendo il trattamento di diverse parti del corpo:
– testa, cranio, viso
– arto superiore (spalla, braccio, gomito, mano)
– regione glutea
– arto inferiore (anca, gamba, ginocchio, piede)

Si studieranno trattamenti per la prevenzione di:
– nevralgie (nevralgia intercostale, brachiale, occipitale in particolare)
– infiammazioni dei nervi (in particolare sciatica)
– infiammazioni tendinee (in particolare il “gomito del tennista”)

Come riscaldamento preparatorio alle due giornate verranno eseguiti esercizi di do-in per tutto il corpo e auto-shiatsu sulla testa.

Il workshop è rivolto a operatori shiatsu e studenti del 3° anno provenienti da qualsiasi scuola.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato.
Punti ECOS: richiesti

Insegnante: Antoine Di Novi

CALENDARIO:

sabato 15 e domenica 16 febbraio 2025 (tot 13 ore)
Orario: sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 9 alle 17
Sede: Milano

 

Per informazioni e iscrizioni:
corsi@shiatsumilanoeditore.it
tel 366.6896831

 

ANTOINE DI NOVI
Operatore e insegnante shiatsu, si è diplomato in Francia e ha approfondito gli studi in Giappone, certificandosi in Shiatsu Namikoshi (c/o Japan Shiatsu College), in Keiraku Zen Shiatsu (c/o Iokai Shiatsu Center), in Shiatsu Kurétaké e in Sokuatsu Tanikawa-Ryû. È anche laureato presso l’Istituto Superiore di Psicologia Applicata e certificato in sofrologia, conducendo laboratori di rilassamento, gestione dello stress e prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici. Pratica arti marziali da 40 anni, studia giapponese ed è un appassionato e ricercatore: è infatti fondatore del 2I2S (Istituto internazionale di Shiatsu e Sokuatsu) e di piattaforme e siti di informazione come Shiatsu France e Sokuatsu France. È autore di varie opere, alcune delle quali tradotte in italiano e pubblicate da Shiatsu Milano Editore: “Shiatsushi con il cuore” e “Auto-shiatsu e do-in”.